Vai al contenuto principale
)

Responsabilità sociale ed etica

L'impegno di CSL Behring

CSL Behring si impegna a contribuire allo sviluppo della salute pubblica sia a livello mondiale che nei singoli Paesi in cui opera e cerca di farlo nel rispetto delle regole dell'etica e propri obiettivi aziendali e utilizzando a proprio beneficio la lunga esperienza accumulata.

Trasparenza Responsabile

Pubblicazione dei dati relativi ai rapporti tra aziende e medici: Trasparenza Responsabile.

Dal 30 giugno 2016 sono disponibili sul nostro sito i dati relativi ai rapporti di collaborazione tra CSL Behring e gli Operatori sanitari (HCPs), le Organizzazioni Sanitarie (HCOs) e la Ricerca e Sviluppo (R&D).

Ogni anno, entro il 30 giugno, vengono pubblicati i dati relativi all'anno precedente. Con la pubblicazione di questi dati CSL Behring ha scelto la trasparenza assoluta aderendo con piena convinzione al Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche). CSL Behring si impegna a tenere disponibili i dati relativi al triennio precedente.

La collaborazione, già da tempo molto ben regolata, tra aziende farmaceutiche e operatori sanitari si articola in diversi ambiti di attività:

  1. ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private;
  2. consulenze scientifiche;
  3. seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento;
  4. supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM.

Proprio lo scambio di conoscenze tra imprese e medici, con il loro patrimonio di conoscenze e di esperienze sul campo, permette di raccogliere informazioni utili al percorso di ricerca e sviluppo e, dunque, di poter avere a disposizione farmaci sempre più efficaci e rispondenti ai bisogni di salute dei pazienti.

Questi rapporti, oltre ad essere disciplinati da norme nazionali e internazionali, si fondano sul rispetto reciproco dei ruoli, in un quadro trasparente di regole deontologiche che prevedono controlli rigorosi effettuati secondo precisi audit da organismi terzi.

Di seguito è disponibile il report che permette di accedere ai dati – pubblicati nel pieno rispetto della normativa italiana sulla privacy – relativi ai singoli professionisti che hanno firmato il consenso e, in forma aggregata, a tutti gli altri.

Trasparenza nei trasferimenti di valore tra CSL Behring e Sanità (EFPIA) 2020

Trasparenza nei trasferimenti di valore tra CSL Behring e Sanità (EFPIA) 2019

Trasparenza nei trasferimenti di valore tra CSL Behring e Sanità (EFPIA) 2018

Nota Metodologica per CSL Behring Italia